venerdì 10 gennaio 2014

google ligabue


Ligabue, Mondovisione è il più venduto del 2013

  Anno nuovo, nuovo record: l'album del Liga, uscito a fine novembre, è quattro volte disco di platino e scala la classifica dei più venduti dell'anno appena concluso


L’anno nuovo per Ligabue comincia con un record… nell’anno precedente: l’album Mondovisione risulta infatti essere il disco più venduto del 2013.

No, non avete capito male, è proprio così, nonostante l’ultima opera del Liga sia uscita solo il 26 novembre. Nel giro di un mese è stato certificato quattro volte disco di platino, proprio in base al record di vendite registrato.

Questi sono i dati freschi della classifica FIMI GfK(Federazione Industria Musicale Italiana), che segnalano, sul podio dopo Ligabue, il secondo posto per i Modà e il loro album Gioia… non è mai abbastanza! e il terzo per la raccolta diLorenzo/Jovanotti Backup 1987-2012.

L’intera classifica classifica FIMI è dominata nella top ten da artisti italiani, quali MorenoEmma, FedezMarco Mengoni,Laura PausiniMax Pezzali. L’unica eccezione è l’ottava posizione, occupata dagli One Direction e il loro ultimo albumMidnight Memories.

Apparentemente potrebbe non stupire una classifica italiana di vendite discografiche dominata dal «made in Italy», tuttavia ricordiamo che spesso le star straniere ottengono maggior successo con i singoli e, soprattutto, i videoclip (e le esibizioni live): basti pensare a Lady Gaga, Katy Perry e Miley Cyrus.
Stesso discorso per quel che riguarda i «nuovi», spesso esordienti, come Lorde: ricordate la classifica dei pezzi più «suonati» su Youtube (la trovate qui)?
Intanto, Ligabue festeggia il risultato e sui social annuncia il suo Mondovisione «certificato quadruplo platino»: niente male, come inizio dell'anno nuovo!

I brani più ascoltati del 2013

  Secondo il criterio delle visualizzazioni dei video su Youtube, ecco la classifica delle canzoni più suonate (e guardate) del 2013. Con qualche sorpresa


Le abbiamo sentite e risentite in radio, le abbiamo ballate in estate e non solo. Ci siamo ritrovati a canticchiarne il motivo senza ricordarci né il titolo né l’autore – o forse, senza Shazam, neanche lo sapevamo.
Le abbiamo sentite interpretare a X Factor e le abbiamo ascoltate live ai vari eventi musicali dell’anno (per esempio, gliMTV VMA e MTV EMA). Hanno accompagnato le nostre sudate in palestra o le sessioni di addominali nella speranza di scolpire i corpi come le cantanti che si esibiscono in abbigliamenti audaci.

Insomma, il 2013 ha offerto davvero tante canzoni, che abbiamo cantato e ballato per tutto l’anno. Nella musica commerciale, contano anche i videoclip e dalle visualizzazioni su Youtube, è facile farsi un’idea dei pezzi più cercati e «visualizzati»: a Eminem, che è recentemente tornato con il suo «rap da bianco cattivo» e che è riuscito lo stesso a superare le 60.000.000 visualizzazioni della clip di Berzek, rientrando quindi in questa nostra classifica che per lo più propone brani pop se non addirittura dance. Unici italiani presenti nella nostra gallery, Marco Mengoni e Fedez, che si attestano intorno ai 20-25 milioni di visualizzazioni.

Ecco perché non troverete altri giganti della musica, che sempre quest’anno sono tornati: ci riferiamo per esempio aDavid Bowie e i Depeche Mode.
Il Duca Bianco ha proposto dei piccoli film-gioiello come video, ma il suo apripista Where are we now? si aggira «solo» sulle 4.043.327 visualizzazioni.
Stesso discorso per i Depeche Mode, la cui clip del primo singolo Heaven supera di poco le 11.000.000 visualizzazioni.

Indovinate quale video ha raggiunto il record? Ma naturaleente il tormentone Wrecking Ball di Miley Cyrus – certo, qualcuno potrebbe dire che le piace vincere facile, con un video in cui si mostra nuda e con atteggiamenti piuttosto espliciti.

Volete sapere chi occupa il secondo posto? Non è Robin Thicke con il suo Blurred Lines né Katy Perry con Roar: si tratta degli Ylvis e il loro video The Fox. Il duo di comici norvegesi ha pubblicato la clip a inizio settembre e, ad oggi, contano più di 290 milioni di visualizzazioni. Saranno il tormentone del 2014?

In attesa di scoprirlo, ecco nella gallery (sopra) tutte le hits più suonate (e viste su Youtube) del 2013Vanityfair.it augura a tutti buone feste e, anche per l’anno nuovo, buona musica!

Nessun commento:

Posta un commento